Introduzione all'uso di Almalibri
La banca dati
La banca dati raccoglie attualmente l'offerta formativa, i programmi e i libri di testo utilizzati nei corsi di un numero significativo delle principali università italiane. Il progetto prevede di arrivare a raccogliere e mantenere aggiornato l'intero panorama dell'offerta formativa delle università italiane. Nella banca dati sono raccolti e indicizzati i corsi e i programmi d'esame, così come sono presentati dalle università nei rispettivi siti web pubblici.
Di una università sono presenti tutte le lauree triennali, magistrali e a ciclo unico. Non ci sono i master e le altre offerte specialistiche.
Oltre a raccogliere in modo strutturato e uniforme l'offerta formativa, Almalibri ha sviluppato una tecnologia per arrivare a individuare i volumi citati nelle bibliografie. Ai paragrafi che citano un libro, viene associato il rispettivo ISBN e tutto quello che individua un volume (autori, curatori, titolo, editore, edizione, anno di pubblicazione, ecc.). Nella banca dati, quindi, è presente l'elenco degli ISBN citati in una bibliografia e questo consente, unito alle informazioni dell'offerta formativa, di analizzare con la desiderata granularità le adozioni universitarie.
La banca dati è aggiornata semestralmente, in estate prima dell'inizio del primo semestre e in inverno prima dell'inizio del secondo semestre. Se necessario vengono effettuati anche aggiornamenti infra semestre.
I testi adottati
Per "adottati" si intendono i testi citati nelle bibliografie che:
- sono dotati di ISBN. Quindi sono esclusi articoli di rivista, volumi usciti privi di ISBN o su blog e la documentazione cosiddetta “grigia”. Sono catalogati, invece, anche i titoli con ISBN non in commercio, esauriti e quelli gratuitamente scaricabili dal web
- sono scritti in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e in generale in tutte le lingue i cui testi abbiano una distribuzione internazionale
- possono essere obbligatori, consigliati, in alternativa ad altri testi o facoltativi (informazione presente nella banca dati)
- possono essere utilizzati interamente o solo in parte (informazione presente nella banca dati)
- possono essere per tutti gli studenti oppure solo per frequentanti, non frequentati o erasmus (informazione presente nella banca dati)
Ogni testo adottato, per favorire chi volesse acquistare il libro, viene aggiornato all'edizione più recente che siamo riusciti a individuare, indipendentemente dall'edizione citata nella bibliografia.
Modalità di accesso
Sono disponibili due modalità di accesso alla banca dati attraverso questo sito:
- una gratuita, che consente la ricerca full text sui corsi e sugli autori-titoli dei volumi
- una in abbonamento che dà accesso alle informazioni sulle adozioni, ai programmi e all'intera offerta formativa delle principali università.
Schematicamente possiamo rappresentare le modalità con il seguente diagramma
Pag. precedente
(Sommario)
Pag. successiva
(Ricerca full-text)